Chi siamo

L’associazione INGEGNERI VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE – PIEMONTE – ODV è stata costituita il 14 Febbraio 2020 da rappresentanti della Commissione Protezione Civile dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino.

ODV sta per Organizzazione di Volontariato secondo l’Art.32 del DL n.117 del 3/7/2017 (Codice 3° Settore)

IVPC Piemonte OdV si basa sull’esperienza di volontariato promossa dall’Ordine a partire dalla partecipazione alla prima missione post-sisma del terremoto del Friuli del 1976.

Da allora sono seguite parecchie missioni post-sisma e sono state condotte diverse attività come quelle nel campo della prevenzione dei rischi (v. sotto-menu).

IVPC Piemonte OdV ha siglato una convenzione con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino.

E’ inoltre parte del coordinamento nazionale CAV-Ing ODV, che include AIVEM Roma e ARIES Potenza ed è a sua volta convenzionato con PROCIV Italia.

In ambito locale IVPC Piemonte OdV collabora col Settore Sismico della Regione Piemonte e con la Protezione Civile della Città Metropolitana e del Comune di Torino.

L’associazione opera nella Prevenzione in “tempo di pace” ed in fase di Emergenza, principalmente nei campi del Rischio Sismico ed IdroGeologico, disponendo di attrezzatura fra cui strumentazione e alcuni UAS (droni).

Esercitazione AeDES a Leitisetto (Coassolo) 23 settembre 2022: